
La storia della famiglia Mattioli nell’oreficeria italiana risale a più di vent’anni fa quando entra nel capitale della storica Antica Ditta Marchisio che sotto la guida di Luciano Mattioli diventa rapidamente una realtà da 250 persone che attira l’attenzione del gruppo Richemont che decide di comprarla.
Nel 2013 la famiglia riparte da zero con la Mattioli SpA che in soli 8 anni arriva ad avere 320 dipendenti e una presenza capillare nel mondo con circa l’85% dei ricavi all’estero. Ma la fondatrice e CEO Lica Mattioli ha un credo: una società di successo deve avere una dimensione importante, dunque lavora per crescere ancora, sia per linee interne che per linee esterne e il prossimo obbiettivo è arrivare a 100 milioni di euro di fatturato. Come molte aziende eccellenti anche la Mattioli esce dalla pandemia con una leggera flessione nel 2020 e il 2021 riparte sotto i migliori auspici.
Questa storia virtuosa è accompagnata da una riflessione della fondatrice e CEO di Global Strategy, Antonella Negri-Clementi, sull’internazionalizzazione.